Il concorso fotografico nazionale a tema“Pastoritudine” ha invitato fotografi professionisti e amatori a raccontare, attraverso le immagini, la bellezza e la duplice realtà dei cani da pastore: cani conduttori e cani guardiani, protagonisti silenziosi di un rapporto antico tra essere umano, lavoro e territorio.
Il concorso ha sostenuto la Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione Grosseto APS, contribuendo a diffondere una cultura più consapevole e responsabile nei confronti di questi cani spesso fraintesi e, non di rado, presenti nei canili.
La premiazione si è svolta il 17 gennaio 2026 nella suggestiva cornice del Castello Aldobrandesco di Arcidosso (GR) .
Qui trovate le fotografie premiate e qui le menzioni speciali del concorso. Ogni immagine racconta, a modo suo, il ruolo dei cani da pastore nella storia e nel lavoro, ma soprattutto nella relazione quotidiana con l’essere umano e con il territorio.
Sguardi diversi, sensibilità differenti, un intento comune: restituire dignità, complessità e rispetto a una presenza fondamentale e troppo spesso semplificata.
Questo concorso nasce per dare spazio a una narrazione consapevole, per promuovere una convivenza più informata e responsabile, e per ricordare che nei canili ci sono molti cani da pastore in attesa di essere conosciuti, compresi e adottati con responsabilità.
La manifestazione Pastoritudine e la mostra fotografica delle opere vincitrici sarà aperta al pubblico per tre fine settimana, dal 17 gennaio al 1 febbraio 2026.
Accanto alla mostra si svolgeranno:
convegni tematici con esperti cinofili, etologi e documentaristi
laboratori per bambini
escursioni, dimostrazioni di attività con i cani e visite guidate
Grazie a chi è stato premiato,
grazie a chi ha ricevuto una menzione,
grazie a tutte e tutti coloro che hanno partecipato e parteciperanno, contribuendo con il proprio sguardo a costruire questo racconto collettivo.
PASTORITUDINE è anche questo: una comunità che osserva, riflette e sceglie di prendersi cura.
PASTORITUDINE
Un evento culturale e solidale che, attraverso una mostra fotografica e attività educative, racconta il legame tra uomo, cane da pastore e territorio, promuovendo conoscenza, convivenza consapevole e adozione responsabile nel contesto museale del Castello Aldobrandesco di Arcidosso.
DAL 17 GENNAIO AL 1 FEBBRAIO 2026
Castello Aldobrandesco di Arcidosso - GR